7) INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E DI ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICNE IN CONSEGUENZA DELL'E,MERGENZA COVID 19
SCHEDA PROGETTUALE
SINTETICA DELLE FORNITURE
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Obiettivo Specifico 10.7 – Azione 10.7.1 - “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi, connettività), anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità”
INTERVENTI DI ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DA FARSI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA/SECONDARIA DEL CAPOLUOGO E SCUOLA INFANZIA/PRIMARIA DELLA FRAZIONE DEL COMUNE DI CELLE DI BULGHERIA
RELAZIONE DESCRITTIVA
L’Amministrazione Comunale in seguito alla pubblicazione dell’AVVISO PUBBLICO “INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E DI ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19” del 24/06/2020, ha dato, per le vie brevi, indicazioni a questo Ufficio di redigere un progetto finalizzato ad adottare misure funzionali al contenimento del rischio da Covid-19.
Da una verifica dei luoghi è emersa la necessità di prevedere una fornitura di arredi scolastici che favoriscano il distanziamento tra gli studenti, necessario a fronteggiare l'infezione da Covid 19.
Il comune di Celle di Bulgheria è dotato dei seguenti edifici adibiti ad edificio scolastici:
- SCUOLA DELL’INFANZIA – sita al Capoluogo in via Canonico De Luca, 31/a;
- SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA sita alla Frazione in via Santa Sofia, 25;
- SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO – sita al Capoluogo in via
Canonico De Luca, 31;
L’intervento in questione, vista la priorità individuata, in accordo con l’Amministrazione, interesserà in particolare gli edifici comunali adibiti a:
1. Scuola dell’infanzia del Capoluogo, che conta n. 23 iscritti;
2. Scuola dell’infanzia e primaria della frazione, che conta n. 47 iscritti (13 Infanzia e 34 primaria);
3. Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, che conta 82 iscritti (36 Primaria e 46 Secondaria);
Lotto 1 - Arredo Scolastico
Il progetto prevede la fornitura degli arredi scolastici da necessari a creare delle postazioni studio, da posizionarsi in modo da consentire il regolare svolgimento delle attività scolastiche mantenendo al contempo il necessario distanziamento previsto dalle norme anti-contagio vigenti, in sostituzione degli attuali arredi che non sono conformi alle disposizioni anti covid.
In particolare è prevista la fornitura di banchi monoposto, recanti le caratteristiche riportate nella figura a lato, così distinti:
• Alla Scuola dell’Infanzia del Capoluogo n° 25;
• Alla scuola dell’infanzia/primaria della Frazione n° 34 per la primaria e 15 per l’Infanzia;
• Alla Scuola Primaria e Secondaria di I grado del Capoluogo la fornitura di n° 19 sedie.
Lotto 2 – Attrezz. Antincendio
• Alla Scuola Primaria e Secondaria di I grado del Capoluogo la fornitura attrezzature antincendio consistenti in n° 5 tende oscuranti per le aule espose a sud in modo da consentire il distanziamento dei banchi all’interno delle aule nel rispetto delle normative vigenti.