L’ELABORAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE
- RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI ENTI LOCALI - INCONTRO DI STUDIO A PAGAMENTO
RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali
14 OTTOBRE 2015
Sala Polifuzionale Comunale
Via Canonico De Luca, 31
CELLE DI BULGHERIA (SA) CAPIENZA SALA: 130 POSTI
In collaborazione con
Comune di CELLE DI BULGHERIA (SA)
Con l’introduzione a partire dal 1 gennaio 2015 dell’armonizzazione contabile negli Enti Locali si rivoluziona anche il sistema di programmazione e si rende quindi necessario un approfondimento teorico – pratico della normativa di riferimento.
L’obiettivo della giornata studio è quello di esplicitare le modalità operative per l’elaborazione del Documento Unico di Programmazione - che deve essere approvato dal Consiglio Comunale entro il prossimo 31 ottobre - utilizzando una metodologia espositiva chiara per consentire ai partecipanti di elaborare un piano di lavoro che possa delineare le azioni da porre in essere per riuscire a garantire il rispetto dei nuovi adempimenti contabili.
Il corso cercherà di stimolare la partecipazione degli intervenuti, coinvolgendoli nella risoluzione delle problematiche esaminate, con il continuo ricorsi ad esempi concreti.
PROGRAMMA Ore 9,00
Apertura dei lavori
Saluti:
Gino MAROTTA (Sindaco del Comune di Celle di Bulgheria) Ore 9,30
Inizio lavori
Relatore:
Daniela CAIANIELLO (Dirigente del Servizio Finanziario del Comune di Pozzuoli (NA) - Docente Esclusivo A.N.U.T.E.L) Illustrazione delle principali novità introdotte dal D.Lg.s. 118/2011 in materia di programmazione ed in particolar modo:
1) Il principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio;
2) Gli strumenti della programmazione degli Enti Locali ed il relativo iter di approvazione.
Contenuto del Documento Unico di Programmazione:
1) La Sezione Strategica che sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato e individua, in coerenza con il quadro normativo di riferimento, gli indirizzi strategici dell’Ente.
2) La Sezione Operativa che si struttura in due parti fondamentali:
a) La parte 1, nella quale sono descritte le motivazioni delle scelte programmatiche effettuate e sono definiti per tutto il periodo di riferimento del DUP, i singoli programmi da realizzare ed i relativi obiettivi annuali;
b) La parte 2 che contiene la programmazione dettagliata, relativamente all’arco temporale di riferimento del DUP, delle opere pubbliche, del fabbisogno del personale e delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio dell’Ente. Struttura del DUP semplificato per i Comuni con popolazione sino a 5.000 abitanti. Interazione tra il Documento Unico di Programmazione ed il Piano Esecutivo di Gestione. Ampio spazio sarà dato ai quesiti formulati dai partecipanti.
Ore 13,00
Pausa pranzo
Ore 14,30
Ripresa dei Lavori
Ore 17,00
Chiusura lavori
Al fine di garantire una migliore organizzazione, è necessario inviare la scheda di prenotazione entro giorno 7 ottobre 2015 e comunque nei limiti di capienza della sala.